I Regolatori di tiraggio: per una combustione di qualità

Assicurare un buon tiraggio è essenziale per il buon funzionamento della canna fumaria. Una volta installato, il regolatore di tiraggio fornirà prestazioni ottimali evitando un consumo eccessivo di carburante e riducendo le emissioni di gas di scarico nell’ambiente.

Il moderatore di tiraggio praticamente andrà a regolare il tiraggio della canna fumaria quando ad esempio lo stesso sia troppo forte o troppo debole. 

Ma che cos’è un regolatore di tiraggio?

Il regolatore di tiraggio viene collegato direttamente alla canna fumaria e regola in automatico le variazioni di pressione e di temperatura portando benefici alla combustione che così facendo non verrà alterata. I regolatori si dividono in motorizzati o meccanici.

La regolazione del tiraggio della canna fumaria diventa necessaria specialmente quando le condizioni meteo diventano estreme. Grazie al moderatore del tiraggio sia quando le temperature esterne risulteranno proibitive sia quando i venti saranno forti, la combustione del vostro camino risulterà sempre ottimale.

Le differenze di temperatura e di movimento dell’aria possono comportare ad una combustione non ottimale. Col regolatore invece l’intero apparato lavorerà al meglio e nelle migliori condizioni. Senza questo prezioso articolo la generazione ad esempio di calore potrebbe risultare eccessiva, inadeguata e troppo variabile.

Ma quando ho realmente bisogno di un regolatore di tiraggio?

Il regolatore di tiraggio può essere uno strumento utile per qualsiasi tipo di riscaldamento come: stufe a legna, stufe a pellet o caldaie. La necessità o meno di un moderatore del tiraggio non dipenderà comunque dal tipo di dispositivo ma dalla qualità del tiraggio naturale nell’impianto.

Per diverse ragioni si potrebbe notare una capacità di riscaldamento ridotta e non sufficiente a generare una giusta combustione oppure per un progetto fatto male potrebbe comparire una combustione troppo rapida che farà inevitabilmente aumentare i costi di gestione.

Quando si presentano problemi del genere allora senza alcun dubbio si potrebbe iniziare a pensare di installare un regolatore di tiraggio. Questo prodotto ha costi non proibitivi e con una spesa limitata si possono risolvere problemi di tiraggio o troppo debole o eccessivo.

Da tenere presente poi che spesso ci si può trovare dinanzi a canne fumarie in muratura non adatte al tipo di riscaldamento o alla struttura della casa o a tubi troppo lunghi o a diametri eccessivi ebbene anche in questi casi l’acquisto di un regolatore di tiraggio può rappresentare una svolta per il buon funzionamento del vostro camino.

Quale modello, installazione e manutenzione

La selezione tra modelli dipenderà dal tipo di impianto che si ha in casa. Nelle schede dei prodotti è cosa importante leggere il valore in termini pascal che dovrebbe aggirarsi tra 10 e 15.

Personale esperto potrà in ogni modo consigliarvi il prodotto giusto in base alle caratteristiche del vostro impianto.

Il regolatore di tiraggio può essere installato prima o dopo il montaggio del vostro impianto di riscaldamento, questo non è importante.

Una volta installato il moderatore di tiraggio non avrà bisogno di alcuna manutenzione particolare.

Vantaggi

Efficienza energetica ottimale

Ogni impianto di riscaldamento ha un punto ottimale di funzionamento e il regolatore di tiraggio tiene tale punto costantemente mantenuto. Col moderatore di tiraggio la combustione sarà efficiente e l’impianto sarà al top.

Fino a 1/3 di risparmio

Specie nei casi di impianti dove la combustione risulti eccessiva, il montaggio di un regolatore di tiraggio assicura un risparmio sui costi di gestione fino a 1/3. Una eccessiva combustione vi farà consumare più carburante con un aumento anche delle spese per il pagamento delle bollette energetiche.

Maggiore durata della vita media del vostro apparecchio

Un minor consumo di carburante assicurato dal regolatore di tiraggio farà durare più a lungo il vostro apparecchio per il riscaldamento. Questo prolungamento avverrà anche per la minore penetrazione di umidità nell’impianto.

Riduzione delle emissioni

Anche i depositi di fuliggine saranno limitati dall’installazione di un moderatore del tiraggio questo sarà un beneficio anche in termini ambientali vista la minore quantità di emissioni nell’aria.

Il prezzo per un regolatore di tiraggio

Un regolatore di tiraggio ha prezzi che nella maggior parte dei casi oscillano tra i 30 e i 100 euro. I costi per questo prezioso prodotto sono irrisori se si pensa soprattutto ai numerosi benefici che comporta una sua eventuale installazione.

 

Avete bisogno di consigli per quanto riguarda il regolatore di tiraggio o su altri eventuali prodotti? Contattateci pure telefonandoci al numero: 06 94 80 11 77 oppure scrivendoci una email all’indirizzo: info@caminoteca.it

 

Scrivere un commento

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori