CGV
Condizioni Generali di Vendita
- Campo d'applicazione del contratto di vendita e definizioni
- Condizioni d'iscrizione e di utilizzo del sito Caminoteca.it
- Passaggi in breve per poter acquistare sul nostro sito Caminoteca.it
- a. Fase 1: Carrello
- b. Fase 2 e 3: Registrazione / Inserimento dati del cliente
- c. Fase 4: Spese di spedizione
- d. Fase 5: Modalità di pagamento
- e. Fase 6: Controllo dell'ordine
- Conclusione del contratto di vendita
- Il testo del contratto
- Prezzi, invio del pagamento e spese di spedizione
- Pagamenti
- Servizio di Consegna
- Diritto di Recesso
- Garanzia
- Diritto di proprietà
- Responsabilità
- Raccolta, trattamento e utilizzo dei dati personali dei nostri clienti
- Diritto applicabile e giurisdizione competente
- Info legali e indirizzi
- Contatti
1. Campo d'applicazione del contratto di vendita e definizioni
Il sito caminoteca.it è una piattaforma di vendita online gestita dalla società iKontor GmbH. Noi, come iKontor GmbH siamo il vostro partner contrattuale per tutti gli ordini che avverranno sul nostro negozio online.
Le nostre consegne, i servizi e le offerte commerciali sono realizzate esclusivamente sulla base delle condizioni generali di vendita nella loro versione in vigore al momento dell'ordine se non diversamente concordato per iscritto.
Voi dichiarate di aver preso conoscenza e di avere accettato le condizioni generali di vendita prima di effettuare l'ordine.
2. Condizioni d'iscrizione e di utilizzo del sito Caminoteca.it
Per quanto riguarda la creazione del vostro account, si accetta d'inserire tutte le informazioni corrette e complete. Il vostro nome utente e password che consentono l'accesso al nostro negozio online sono strettamente confidenziali e non devono essere divulgate a terzi. Dopo aver cliccato sul pulsante "Crea account", vi invieremo conferma dell'avvenuta registrazione tramite l'invio di una email all'indirizzo di posta elettronica a noi fornito.
L'utente s'impegna a non provocare nessuna scorrettezza sul sito Caminoteca.it e di evitare qualsiasi uso che non sia quello di una semplice e corretta navigazione al fine di apprendere informazioni ed eventualmente procedere all'acquisto dei prodotti. Qualsiasi manipolazione non autorizzata di ottenere pagamenti non dovuti o volti ad ottenere benefici a nostro discapito, porteranno alla cancellazione del vostro account.
Ogni persona può ottenere un singolo account utente. Caminoteca.it si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, qualsiasi tipo di registrazione multipla.
La registrazione su Caminoteca.it è gratuita e la si potrà annullare in qualsiasi momento. Per fare questo, sarà sufficiente inviare una email con la vostra richiesta all'indirizzo: info@caminoteca.it
3. Passaggi in breve per poter acquistare sul nostro sito Caminoteca.it
Fase 1: Carrello
La prima fase dell'ordine prevede l'inserimento degli articoli nel "carrello". Ogni articolo in vendita, nella pagina dedicata, avrà un'icona "carrello". Premendo su tale icona inserirete l'articolo nella vostra lista della spesa. Cliccando l'icona "Visualizza carrello", potete in qualsiasi momento controllare gli articoli inseriti nel carrello. All'interno del carrello potete inoltre modificare il vostro ordine, modificando le quantità o eliminando eventualmente l'articolo che non vi interessa più. Cliccando su "Aggiorna carrello", la vostra lista si aggiornerà tenendo conto delle vostre ultime modifiche. Quando si deciderà di proseguire basterà cliccare sull'icona "Ordina".
Fase 2 e 3: Registrazione / Inserimento dati del cliente
Una volta schiacciata l'icona "ordina" vi ritroverete la schermata di registrazione e le ipotesi in tal caso di scelta saranno tre:
- Se si è già in possesso di un account su Caminoteca.it basterà connettersi inserendo nome utente e password. Non è necessario inviare i dati personali visto che lo si è già fatto precedentemente
- Se non siete ancora in possesso di un account su Caminoteca.it vi verrà richiesto di registrarvi come nuovo cliente e la procedura richiederà pochissimo tempo
- Potete eventualmente procedere agli acquisti anche senza registrarvi, basterà inserire i vostri dati nella pagina di fatturazione
Fase 4: Spese di Spedizione
In questa fase i costi di spedizione sono specificati.
Fase 5: Modalità di pagamento
Le tre tipologie di pagamento consentite sul nostro sito Caminoteca.it sono:
Paypal
Carta di Credito (VISA e Mastercard)
Bonifico Bancario
Fase 6: Controllo dell'ordine
Questo passaggio consente di controllare tutte le informazioni (indirizzo di consegna, tipologia e quantità dei prodotti) e di confermare le condizioni di vendita. In questa pagina di riepilogo definita "il tuo ordine", sarà possibile eventualmente cambiare il proprio indirizzo e/o tipologia di pagamento.
Cliccando sul tasto "ordina", dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, l'utente accetta di ordinare i prodotti presenti nel carrello. Subito dopo riceverete una email col riepilogo del vostro ordine dal Team di Caminoteca.it.
1. Conclusione del contratto di vendita
Le nostre offerte riguardanti i prodotti, sono valide fino ad esaurimento scorte e sono tutte visibili sul nostro sito caminoteca.it. In ogni momento le nostre inserzioni possono essere soggette a modifiche. In caso di indisponibilità del prodotto vi informeremo il più presto possibile così da permettervi di acquistare un altro prodotto con le stesse caratteristiche o procedendo all'annullamento dell'articolo non più disponibile.
In caso di annullamento dell'ordine, tutte le somme già versate verranno rimborsate entro 30 giorni dalla sua cancellazione.
Caminoteca.it non vende prodotti ai minori. Solo gli adulti possono acquistare sul nostro negozio online.
Cliccando l'icona "Conferma l'ordine" l'acquisto del prodotto o dei prodotti sarà definitivo. Per posta elettronica riceverete da parte nostra una ricevuta dell'intero vostro ordine. Con l'ordine il cliente accetta i prezzi e le descrizioni dei prodotti inseriti nel carrello.
La ricezione del vostro ordine non corrisponde alla convalida dello stesso. Il contratto di vendita è concluso quando la merce vi verrà inviata.
Il cliente conferma di aver letto le condizioni di vendita prima della conferma dell'ordine e riconosce che la convalida dello stesso implica l'accettazione senza restrizioni di queste condizioni di vendita.
2. Il testo del contratto
Il contenuto del contratto non viene da noi salvato e non lo si potrà leggere dopo l'ordine. Tuttavia è possibile stampare i dati del vostro ordine dopo aver ricevuto l'email di conferma.
3. Prezzi, invio pagamento e spese di spedizione
Prezzi: il prezzo di ogni articolo è quello che visualizzate al momento dell'ordine. Nelle pagine descrittive dei prodotti, potete visualizzare sempre i prezzi con IVA e spese di spedizione incluse. Una negoziazione dei prezzi è esclusa.
Invio del pagamento: il pagamento della merce dovrà avvenire entro 14 giorni dall'invio della fattura. Il cliente potrà inviare il pagamento tramite Paypal, con carta di credito o tramite bonifico bancario. In caso di ritardo nel pagamento, Caminoteca.it potrá far valere un interesse del 5% superiore alla base fissata dalla Banca Centrale Europea. Se attraverso un mancato pagamento o ritardo importante si procurerà un danno alla piattaforma Caminoteca.it, ci prendiamo la facoltà di adire per vie legali.
Spese di Spedizione: Per gli ordini inferiori ai 300,00 euro i costi di spedizione standard saranno di 6,90 euro mentre per tutti gli ordini superiori ai 300,00 euro saranno gratuiti.
4. Pagamenti
L'importo dell'ordine effettuato è dovuto in toto lo stesso giorno in cui lo si è fatto, salvo accordi presi in precendenza per iscritto. Se l'importo dell'ordine non viene pagato per intero, noi di Caminoteca.it non siamo obbligati a procedere all'invio della merce da voi ordinata.
Indipendentemente dalla tipologia di pagamento scelto, questo lo si ritiene definitivo quando l'intera merce viene pagata dal cliente. Caminoteca.it accetta solo pagamenti provenienti dall'Unione Europea. Per i pagamenti tramite bonifico bancario, l'ordine verrà evaso nel momento in cui riceveremo conferma dell'avvenuto pagamento.
Nel caso di vendita ad un professionista, eventuali sanzioni dovute a ritardi saranno applicabili dal giorno successivo alla liquidazione della fattura. Il tasso delle sanzioni è tre volte superiore al tasso d'interesse legale.
Offriamo come pagamento anche le carte di credito (VISA e Mastercard). Noi lavoriamo con un provider di servizi certificato PCI (Novalnet AG). Vi verrà addebitata la cifra dal vostro conto appena cliccherete sul tasto "ordina" e il tutto in totale sicurezza.
5. Servizio di Consegna
Se il venditore non può adempiere al contratto per motivi di forza maggiore o caso fortuito, i tempi di consegna partiranno dal momento della fine di tale impedimento. In tal caso verrette informati tramite l'invio di una email.
I prodotti ordinati vengono inviati all'indirizzo da voi fornito durante l'ordine. Non siamo responsabili per ritardi di consegna causati da indicazioni errate o incomplete del vostro indirizzo.
Gli ordini e le consegne sono possibili sul territorio dell'Unione Europea. Il termine di consegna è indicato per ciascun prodotto. In caso di ritardo verrete informati tramite email. In generale la consegna è possibile entro i limiti delle scorte disponibili.
Il tipo di spedizione e l'imballaggio saranno valutati in base alla conformità dei nostri obblighi.
6. Diritto di Recesso
Avete il diritto di recedere dal contratto senza giustificazione entro 14 giorni dalla ricezione della merce.
Per esercitare il diritto di recesso, dovrete necessariamente informarci in modo esplicito della vostra decisione di annullare il contratto di vendita per iscritto a: (iKontor GmbH, Birnauerstrasse 12, 80809 München o via email scrivendo a info@schornstein-fachhandel.de oppure via Fax al numero 08141/1480033).
È possibile utilizzare anche l'apposito modulo per il diritto di recesso, tuttavia questo non è obbligatorio.
Per esercitare il diritto di recesso, sarà sufficiente inviarci la lettera entro e non oltre il limite dei 14 giorni dalla ricezione della merce.
In caso di recesso dal contratto di vendita, vi rimborseremo entro 14 giorni. Il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento da voi utilizzato nel momento che avete effettuato l'ordine.
Fino a quando non riceveremo la merce, non effettueremo il rimborso o almeno fino a quando non riceveremo una prova dell'avvenuta spedizione della merce.
Siete obbligati a restituire tempestivamente l'intero ordine entro 14 giorni dalla vostra notifica di voler recedere.
I costi di trasporto saranno a vostro carico. Siete liberi di organizzare da soli l'invio della merce con una società di trasporti oppure affidandovi a noi di Caminoteca.it (in questo caso i costi di trasporto dei prodotti saranno di 150,00 euro).
Il diritto di recesso non è valido per le componenti "non standard" e questo perchè, per tali componenti, il processo di produzione richiede un adattamento specifico a quelle che sono le esigenze del cliente. Questo riguarda anche tutti gli articoli con la dicitura "articolo speciale", nonchè per tutti i prodotti aventi un diametro interno minore di 120 mm o un diametro maggiore a 200 mm.
7. Garanzia
Si applicano le regole di garanzia dettate dalla legge. Il periodo di garanzia è di un anno a partire dal giorno di consegna della merce. Eventuali difetti, danni causati dal trasporto o prodotti difettosi dovranno essere segnalati entro 10 giorni dalla consegna della merce. Un reclamo al di lá di questo periodo invaliderà la garanzia.
8. Diritto di proprietà
Ogni prodotto ordinato resta di proprietà di Caminoteca.it fino al completo pagamento dell'ordine.
9. Responsabilità
Oltre al danno, come lesioni personali e danni alla salute, Caminoteca.it si assume la responsabilità in caso di colpa grave o in caso di una violazione di una clausola del contratto di vendita da parte di un dipendente o di un tirocinante. Tale discorso vale anche nei casi di danni relativi agli impegni contrattuali o alla realizzazione di un'azione non autorizzata. Al di fuori di queste eventualità la responsabilità è esclusa.
10. Raccolta, trattamento e utilizzo dei dati personali dei nostri clienti
Il diritto alla protezione dei dati personali è un diritto fondamentale dell'individuo tutelato dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 20 giugno 2003, n.196).
Il cliente può sempre opporsi al trattamento dei dati personali:
a) per motivi legittimi;
b) senza necessità di motivare l'opposizione, quando i dati sono trattati per finalità commerciali o di marketing
È anche possibile che i dati per volontà del cliente possano essere:
a) aggiornati, rettificati o integrati
b) bloccati, cancellati o trasformati in forma anonima, se:
- il trattamento non viene effettuato secondo le regole stabilite dalla legge;
- non è più necessaria la loro conservazione.
Tali diritti possono essere esercitati inviandoci una email all'indirizzo: info@caminoteca.it
I dati personali dei clienti vengono utilizzati soltanto per la realizzazione del contratto di vendita.
I dati personali trasmessi alla piattaforma Caminoteca.it non possono essere trasmessi a terzi senza previo accordo scritto del cliente.
Per motivi legali alcuni dati del cliente vengono conservati anche dopo il completamento del contratto di vendita. Questi dati sono poi bloccati e non potranno essere utilizzati per altri scopi. I rimanenti dati personali vengono cancellati a meno che, il cliente, abbia esplicitamente dato il suo consenso scritto per l'ulteriore utilizzo dei dati.
11. Diritto applicabile e giurisdizione competente
Per quanto riguarda le relazioni con i nostri clienti, siamo sempre alla ricerca di soluzioni su misura, flessibili, anche quando si tratta di questioni legali. In caso di problemi si prega di contattare la nostra assistenza clienti. Se una soluzione amichevole non può essere trovata voi manterrete in ogni modo tutti i vostri diritti.
Per quanto riguarda i diritti circa i danni da noi causati o dai nostri rappresentanti o dai nostri ausiliari, la nostra responsabilità è illimitata nei seguenti casi:
- in caso di lesioni alla vita, all'integrità fisica e alla salute
- in caso di violazione degli obblighi a causa di un atto intenzionale o colpa grave
- in caso di prodotti difettosi rientranti nei casi contemplati dalle leggi tedesche
In caso di violazione degli obblighi contrattuali a seguito di una lieve negligenza da parte nostra o dei nostri rappresentanti legali o ausiliari, la responsabilità è limitata.
Si esclude qualsiasi diritto al risarcimento.
I limiti circa la responsabilità si applicano anche per la responsabilità personale dei nostri impiegati, rappresentanti legali e stagisti.
Queste condizioni generali di vendita sono soggette esclusivamente al diritto tedesco con l'esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto di vendita.
12. Info legali e indirizzi
Caminoteca.it
iKontor GmbH
Birnauerstrasse, 12
80809, München
Telefono: +39 06 94 80 11 77
Web: caminoteca.it
Email: info@caminoteca.it
Responsabile legale: Daniel Kovacevic
Tribunale competente: Amtsgericht München
HRB: 195191
Ust.Nr. DE280157685
Coordinate bancarie
Proprietario del conto: iKontor GmbH
Numero del conto: 7602824
Codice bancario: 70040048
Istituto bancario: Commerzbank München
SWIFT: COBADEFF970
IBAN: DE68700400480760282400
13. Contatti
Potete contattare il nostro servizio clienti in caso di domande o eventuali reclami dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:00 alle 18:00 al numero di telefono: 06 94 80 11 77 oppure tramite email scrivendoci a: info@caminoteca.it
È inoltre possibile contattarci tramite l'apposito modulo di contatto presente su Caminoteca.it