Comignolo e cappa camino a protezione e come abbellimento della canna fumaria

Spesso e volentieri immaginando una canna fumaria, vengono in mente i comignoli o le cappe camino. Questo perché i due prodotti sono le parti maggiormente visibili di un camino e rappresentano dei veri e propri ornamenti architettonici

I comignoli

Un comignolo svolge numerose funzioni, tra cui quelle di :

  • assicurare una corretta uscita dei fumi
  • garantire un buon tiraggio della canna fumaria
  • proteggere l’impianto fumario dalle piogge e dalle intemperie

Come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte ed è giusto che sulla scelta di un comignolo si badi anche al fattore estetico ma ciò che realmente conta è alla fine la bontà del prodotto, la collocazione e il rispetto delle norme.

Un buon comignolo proteggerà la vostra canna fumaria anche dal vento riducendo in tal modo l’impatto delle folate. Questo ad esempio è fondamentale non solo per la protezione del camino ma anche in termini di combustione. Meno vento entra in circolo più la combustione resterà efficiente e questo si ripercuoterà anche sui costi di gestione facendovi consumare meno combustibile.

Altro dato importante è legato anche alla salute, un comignolo non di qualità non potrà preservarvi da fenomeni come: muri anneriti, odori sgradevoli e possibili problemi respiratori dovuti dal cattivo scarico dei fumi.

Un buon comignolo evita anche rischi d’incendio, talvolta le scintille dovute alla combustione potrebbero giungere sino al tetto creando problemi anche di una certa entità.

Quindi, il comignolo:

  • deve risultare funzionale
  • deve essere posizionato almeno 50 cm sopra la parte più alta del tetto
  • ogni canna fumaria deve avere un suo comignolo
  • è importante che il comignolo abbia sezione interna uguale a quella del camino
  • deve venire posizionato bene per garantire al meglio la dispersione dei fumi

Qualsiasi operazione legata all’installazione o pulizia dei comignoli deve essere espletata da personale qualificato. Il fai da te in questi casi non è affatto una buona idea perché l’inesperienza o un malore improvviso possono recare danni alla vostra persona.

Le cappe camino

Le cappe camino vengono generalmente montate sulle canne fumarie in muratura visto che i comignoli sono da intendersi come terminali delle canne fumarie inox.

La cappa camino come il comignolo protegge l’impianto fumario dalle intemperie ed evita l’ingresso dell’umidità nella canna fumaria.

Una canna fumaria in muratura risulta molto più delicata di una canna fumaria inox specie per quanto riguarda eventuali infiltrazioni d’acqua. La cappa camino è l’ideale in questo caso e sono costruite in acciaio inox o rame, due materiali che durano nel tempo e che garantiscono un ottimo risultato.

Questo prodotto è capace di preservare e far funzionare al meglio tutto l’impianto ed offre un colpo d’occhio niente male.

Più delle parole valgono le immagini e le descrizioni, ebbene per quanto riguarda le cappe camino noterete nel nostro shop due prodotti nello specifico che sono:

  • il disco Meidinger
  • la cappa camino Napoleon

Sono articoli originali e funzionali e che oltre a preservare e permettere il buon funzionamento della vostra canna fumaria doneranno anche un aspetto unico al vostro impianto.

Il disco Meidinger e la cappa camino Napoleon sono garantiti per ben 25 anni contro la corrosione come per le canne fumarie inox.

Manutenzione

Ogni anno sia la canna fumaria che il comignolo vanno controllati dal vostro spazzacamino di fiducia. Tra i vari controlli quelli più importanti riguardano: il giusto fissaggio del comignolo o della cappa camino e vedere se vi sono possibili oggetti che ostruiscono il passaggio dei fumi.

Questi diciamo i passaggi più importanti riguardanti il comignolo nello secifico, poi sarà il vostro spazzacamino ad effettuare tutti i possibili controlli del caso.

Sul nostro sito Caminoteca.it potete trovare tantissimi comignoli e cappe camino nella sezione dedicata. Per tutte le info e le domande contattateci.

  • Tel. 06 94 80 11 77
  • Email: info@caminoteca.it

 

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori