Come realizzare una canna fumaria

Come realizzare una canna fumaria

Una buona canna fumaria per esprimersi al meglio dovrá per forza di cose rifarsi ad alcune regole che anche se non scritte devono rappresentare la bibbia di chi sta per installarla. 

  • Avere una sezione consona nonché un’altezza giusta in modo tale da poter smaltire al meglio i fumi
  • L’andamento deve essere quanto più verticale possibile e sarebbero da eliminare i tratti orizzontali
  • Meglio se la canna fumaria sia di forma rotonda
  • Pareti interne della canna fumaria lisce così da permettere ai fumi un’uscita rapida riducendo in tal modo al minimo i problemi legati alla fuliggine
  • La canna fumaria deve essere resistente alle alte temperature
  • Avere in dotazione un comignolo degno di questo nome e capace di far lavorare bene la canna fumaria anche se all’esterno vi sono perturbazioni importanti.

 

Oltre alla canna fumaria dobbiamo badare anche a realizzare un buon canale da fumo (costituito da tutti gli elementi che dalla stufa portano alla canna fumaria stessa). Vediamo adesso come realizzare al meglio il canale da fumo, allora:

  • Deve essere quanto più corto possibile. Se il vostro canale da fumo è invece molto lungo e supera i 3 metri sarebbe una buona idea coibentarlo in modo tale da mantenere sempre calde le pareti del canale
  • Come per la canna fumaria meglio se i tubi sono rotondi
  • Evitare sempre curve da 90° se possibile
  • Stesse proprietà legate alla canna fumaria quindi anche il canale da fumo dovrà resistere alle alte temperature, agli acidi e alle condense
  • Prevedere uno o più elementi ispezionabili in modo da poter pulire e controllare al meglio il canale da fumo.

La canna fumaria puó essere posta internamente o esternamente questo dipenderá anche da come sia predisposta la vostra casa, posta all’esterno e coibentata rappresenta un’ottima soluzione ma anche all’interno qualora ve ne sia la possibilità in modo da poter sfruttare al massimo anche il calore emanato dalla canna fumaria. Per quanto riguarda il comignolo abbiamo già parlato in altri articoli di come va installato e comunque è sempre consigliabile che sbocchi almeno un metro dal colmo del tetto e che venga previsto un comignolo capace di resistere anche a fenomeni atmosferici di un certo tipo. Noi nel nostro sito Caminoteca.it presentiamo anche delle cappe camino che possono essere installate sui comignoli e permettono di tenere al riparo la canna fumaria da qualsiasi tipo di intemperia.

Se vengono attraversati solai sarebbe un’ottima idea prevedere l’inserimento di una boccola (presente anche questa nel nostro shop). La boccola viene installata intorno al tratto di canna fumaria che va ad attraversare la parete così da impedire numerosi problemi che possono correre come: dilatazioni e rotture.

Per quanto riguarda il dimensionamento della vostra canna fumaria e rifacendosi ai combustibili solidi per farvi un'idea della giusta sezione potete cimentarvi con questa formula:

 S= K x P / h-(L+c/2+p) (la parte in neretto sotto radice quadrata).

Dove S sarebbe la sezione del camino espressa in cmq, K è una costante che per i combustibili soldi ha valore 0,03, P la potenza del focolare, h l’altezza della canna fumaria, L la lunghezza del canale da fumo, c il numero complessivo delle curve presenti contando sia quelle del canale da fumo che della canna fumaria stessa e p è uguale 1 per tutti gli apparecchi con potenza minore di 160000 Kcal/h.

Il valore di questa formula da non dimenticare va aumentato di circa il 10% per ogni 500 metri di altitudine in cui si trova la vostra abitazione.

 

Nel nostro shop online siamo ben lieti di presentarvi prodotti di altissimo livello, prodotti in Germania e garantiti per 25 anni contro la corrosione.

Per tutti gli acquisti al di sopra dei 300 euro le spese di spedizione sono gratuite.

Ricordatevi che la canna fumaria è l’elemento più importante del vostro interno impianto di riscaldamento e va acquistata da esperti e da chi sa fornirvi un prodotto di qualità eccelsa e ad un prezzo eccezionale.

Noi di Caminoteca.it ci occupiamo solo di questo settore e abbiamo fino ad oggi accontentato tutti i nostri clienti e ricevuto sempre attestati di stima che ci onorano per tutto l’impegno che ci mettiamo.

Potete sempre scriverci una email a: info@caminoteca.it o telefonarci al: 0694801177.

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori