Come intubare una canna fumaria

Come intubare una canna fumaria

L’intubamento di una canna fumaria è la pratica maggiormente utilizzata per il risanamento e la messa a norma di vecchie canne fumarie costruite in mattoni o in vibrocemento.

Vediamo adesso cosa dicono le leggi circa i dispositivi a gas e a combustibile solido con apparecchi di potenza minore a 35 kw.

Allora, per gli apparecchi a gas la norma di riferimento è la UNI 7129:2008 che afferma: “Il camino, canna fumaria o condotto intubato deve essere adibito ad uso esclusivo dell’evacuazione dei prodotti della combustione. Nel caso di realizzazione di sistema intubato anche l’intercapedine tra camino, canna fumaria o condotto intubato e la parete interna del vano tecnico devono essere ad uso esclusivo del sistema”.

Invece per quanto riguarda gli apparecchi a combustibile solido la norma di riferimento è la UNI 10683:2012 che dice: “Tutti i componenti devono essere realizzati con materiali aventi classe di reazione al fuoco A1. Non è ammesso l’utilizzo di tubi metallici flessibili estensibili. Il camino deve ricevere lo scarico del solo canale da fumo collegato all’apparecchio. Non sono quindi ammesse canne fumarie collettive ne il convogliamento nel medesimo camino o canale da fumo di scarichi di cappe sovrastante apparecchi di cottura di alcun genere ne scarichi provenienti da altri generatori”.

Nel momento in cui si utilizza un cavedio per installare internamente un condotto intubato per l’espulsione dei fumi di qualsiasi tipologia di apparecchio, tale cavedio diventa ad uso esclusivo del condotto intubato e non potrà contenere altre tipologie di tubazioni ne cavi di alcun tipo.

Può però venire utilizzato se lo spazio lo permetterà, per installare altri condotti intubati allacciati anche ad apparecchi aventi un differente tipo di combustibile purchè ovviamente vengano rispettate tutte le distanze previste dalla normativa.

Nel nostro shop Caminoteca.it potete trovare sia il sistema monoparete rigido che il tubo flessibile doppio strato per poter intubare ad alto livello. Tutti i nostri prodotti sono eccezionali, marcati CE e garantiti per ben 25 anni.

Scriveteci pure una email a: info@caminoteca.it e vi forniremo tutte le informazioni che desiderate oppure potete telefonarci direttamente al numero 06 94 80 11 77.

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori