Canna fumaria coassiale : consumi ridotti e minore inquinamento

La canna fumaria coassiale rappresenta la migliore soluzione possibile se siete in possesso di una caldaia a condensazione e state riflettendo su quale tipologia di canna fumaria installare.

Che cos’è la canna fumaria coassiale e perché si differenzia dalle altre canne fumarie?

La canna fumaria per la caldaia a condensazione o anche detta per l’appunto coassiale è una canna fumaria avente come tubo interno un elemento in polipropilene mentre esternamente è in acciaio inox. La canna fumaria coassiale permette la corretta uscita dei fumi prodotti dalla combustione della caldaia a condensazione ed assicura l’aspirazione dell’aria comburente.

canna fumaria coassiale chemineeo

Perché viene usato il polipropilene? Semplice, tale materiale offre una migliore resistenza sia per quanto riguarda la condensa sia per quanto riguarda la corrosione. Le caldaie a condensazione possono essere installate sia esternamente che internamente e l’installazione di questo tipo di caldaia accompagnata dalla canna fumaria coassiale assicura un risparmio energetico non indifferente visto che tale caldaia riesce a recuperare il calore dei fumi provenienti dalla combustione. Il calore ripreso e quindi non sprecato minimamente viene riutilizzato per riscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto.

Benefici riguardano anche la classe energetica la quale diverrà superiore permettendo quindi come già detto precedentemente un risparmio notevole sui costi legati all’energia.

Scegliere la vostra canna fumaria coassiale

Vale davvero la pena cambiare la vecchia e tradizionale caldaia a gas con una caldaia a condensazione con canna fumaria coassiale?

Ebbene si. L’acquisto di una caldaia a condensazione e la relativa canna fumaria coassiale rappresentano una garanzia per quanto riguarda l’abbattimento dei costi in bolletta. La caldaia a condensazione inoltre inquina decisamente meno della vecchia caldaia a gas.

Il pezzo forte della caldaia a condensazione è di recuperare e sfruttare tutto il calore contenuto nei fumi e del vapore acqueo trasformando il tutto in energia. Il calore trattenuto anziché andar disperso si trasformerà in energia utilissima a scaldare l’acqua sanitaria in modo efficiente senza dover quindi utilizzare altri tipi di combustibile. Se poi decidete di abbinare alla caldaia a condensazione pannelli solari allora potrete arrivare a risparmiare anche il 50% rispetto alla vostra situazione precedente. Una caldaia a condensazione renderà al meglio se l’edificio è termicamente isolato e se viene fatta la dovuta manutenzione della caldaia.

Questa caldaia ha la capacità di abbattere le sostanze nocive grazie al bruciatore a pre miscelazione. Si abbattono e non poco le emissioni nell’aria di ossido di azoto e monossido di carbonio.

Quindi ricapitolando elenchiamo i principali benefici derivanti dalla installazione di una caldaia a condensazione e di una relativa canna fumaria coassiale:

  • Consumi ridotti
  • Minore inquinamento
  • Maggiore affidabilità
  • Costi di gestione decisamente più bassi

Le caldaie a condensazione hanno costi tra i 900,00 euro e i 2500,00 euro, le canne fumarie coassiali hanno un costo medio di 400,00 – 500,00 ma ovviamente tanto dipenderà dall’altezza complessiva della canna etc.

Sia per quanto riguarda la caldaia a condensazione sia per quanto concerne la canna fumaria coassiale esistono possibili detrazioni anche importanti fino al 65%. Per avere più informazioni a riguardo bisogna rivolgersi al proprio commercialista o CAF di riferimento.

Noi di Caminoteca.it vi offriamo una canna fumaria coassiale o anche detta canna fumaria caldaia a condensazione di livello eccellente e garantita 25 anni, sta a voi poi affidarvi a un tecnico professionale e qualificato perché un impianto durerà e funzionerà al meglio se installato a regola d’arte.

Per tutte le info riguardanti la canna fumaria coassiale telefonateci al 06 94 80 11 77 oppure scriveteci una email a: info@caminoteca.it 

 

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori