Boccola, per attraversare il tetto in tutta sicurezza

Immaginate di dover attraversare con la canna fumaria il tetto in legno della vostra casa. Tale operazione dovrà avvenire in tutta sicurezza. E perché non utilizzare per tale scopo una boccola?

Che cos’è una boccola e a cosa serve?

È di fondamentale importanza rispettare le distanze di sicurezza dei materiali combustibili e la boccola è costruita in materiale refrattario quindi capace di assolvere pienamente a tale scopo.

Le boccole dovranno essere certificate CE, solo i prodotti marcati CE vi garantiscono in termini di bontà del prodotto. Quindi la resistenza alle alte temperature, la tenuta alla pressione, la distanza dai materiali combustibili, la sicurezza, vengono tutte garantite dalla marchiatura CE.

Quando si va ad attraversare il tetto bisogna sempre optare per l’acquisto di una canna fumaria inox coibentata. Una canna fumaria doppia parete e quindi isolata permette di non far elevare troppo le temperature ed è fondamentale nel caso in cui prenda fuoco la fuliggine.

Boccola-1-caminoteca-794x695px  Boccola-ignifuga-per-pareti-spesse-fino-a-120-mm-Raab-caminoteca  


Quando si ha una canna fumaria coibentata e la boccola installata non bisogna assolutamente pensare di tralasciare poi la pulizia e l’ordinaria manutenzione del vostro impianto. Questi validi prodotti sono fondamentali ma non bisogna mai tralasciare lo stato della canna fumaria.

Le boccole devono essere di qualità e certificate Ce anche perché numerosi test e verifiche vengono effettuati prima di immettere il prodotto sul mercato e soltanto così non si avranno problemi dovuti alla pessima qualità del prodotto.

Le dimensioni compatte delle boccole rappresentano una valida alternativa al solito passaggio tetto in legno ed esse richiedono poco spazio per l’installazione e risultano molto più semplici quando vengono montate.

Scegliere la vostra boccola

La boccola anche per il passaggio della parete non solo del tetto

Boccola-ignifuga-per-pareti-spesse-fino-a-120-mm-Raab-2-caminotecaLa boccola in ogni modo non viene utilizzata soltanto per l’attraversamento del tetto. Tale prodotto può venire utilizzato anche quando si attraversa la parete di casa per inserire il raccordo a T della nuova canna fumaria.

È di sicuro un acquisto intelligente e che aumenta il livello di sicurezza vostro e di chi vive nell’abitazione.

I prezzi per una boccola variano tra i 100,00 e i 300,00 euro. Le boccole possono essere installate anche per le canne fumarie monoparete.

 

In breve i vantaggi dell’installazione di una boccola:

  • Richiede tempi brevi per il montaggio.
  • Ottimizza lo spazio che si ha a disposizione.
  • Richiede pochissime modifiche strutturali.
  • Assicura minori costi di assemblaggio.

 

 

 

 

 Nel nostro shop online potete trovare le boccole sia per canne fumarie monoparete sia per canne fumaria coibentate e potrete scegliere la boccola giusta per voi anche tenendo conto dello spessore della parete. Le boccole sono anche accorciabili.

Contattateci pure scrivendoci una email all’indirizzo: info@caminoteca.it oppure telefonandoci al numero: 06 94 80 11 77

 

 

Etichette: canna fumaria, boccola

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori