Informazioni relative al corretto funzionamento della canna fumaria , cosa va bene e cosa invece non va bene.
Ecco perchè e cosa fare in caso si dovesse incendiare la canna fumaria.
Cose giuste da valutare per realizzare al meglio una canna fumaria.
Cenni su come intubare la vecchia canna fumaria e le norme che riguardano la procedura da seguire sia per i dispositivi che a gas sia per quelli a combustibile solido e con apparecchi di potenza inferiore ai 35 kW.
Prima di tutto vediamo che cos’è il creosoto? Questa sostanza rappresenta un miscuglio di sostanze di natura fenolica proveniente dal catrame di legno e mescolati alla fuliggine formano delle incrostazioni nelle canne fumarie e se non rimossi sono causa di pericolosi incendi.
Etichetta: canna fumaria, creosoto
Immaginate di dover attraversare con la canna fumaria il tetto in legno della vostra casa. Tale operazione dovrà avvenire in tutta sicurezza. E perché non utilizzare per tale scopo una boccola?
Etichetta: canna fumaria, boccola
Il singolo condomino può sempre installare una canna fumaria anche senza l’autorizzazione dell’assemblea condominiale ma soltanto ad alcune condizioni.
La canna fumaria coassiale rappresenta la migliore soluzione possibile se siete in possesso di una caldaia a condensazione e state riflettendo su quale tipologia di canna fumaria installare.
Per ottenere un perfetto funzionamento della canna fumaria e assicurarsi quindi un buon tiraggio della stessa è indispensabile procedere almeno una volta all’anno alla pulizia della canna fumaria.
L’acquisto di questo straordinario accessorio per la canna fumaria dovrebbe essere contemplato da tutti vista la sua utilità. Gli aspiratori per camini o estrattore fumi sono capaci di sbalordirvi per quanto riusciranno a migliorare le prestazioni complessive della vostra canna fumaria.
Assicurare un buon tiraggio è essenziale per il buon funzionamento della canna fumaria. Una volta installato, il regolatore di tiraggio fornirà prestazioni ottimali evitando un consumo eccessivo di carburante e riducendo le emissioni di gas di scarico nell’ambiente.
Il moderatore di tiraggio praticamente andrà a regolare il tiraggio della canna fumaria quando ad esempio lo stesso sia troppo forte o troppo debole.
Spesso e volentieri immaginando una canna fumaria, vengono in mente i comignoli o le cappe camino. Questo perché i due prodotti sono le parti maggiormente visibili di un camino e rappresentano dei veri e propri ornamenti architettonici.
Dal tipo di casa e dalle vostre esigenze dipenderà la tipologia di canna fumaria che andrete a scegliere. Sono 4 le tipologie di canna fumaria ognuna corrispondente ad una diversa esigenza. La canna fumaria esterna (coibentata) denominata TEC-DW-Standard, la canna fumaria interna (monoparete) denominata TEC-EW-Classic, la canna fumaria coassiale (canna fumaria caldaia a condensazione) detta anche TWIN-P e il tubo flessibile per il risanamento canna fumaria.
La canna fumaria è al dir poco importante se si desidera che il proprio apparecchio per il riscaldamento funzioni al meglio. Da una buona canna fumaria dipenderà anche la sicurezza delle persone e dell’abitazione stessa.
Etichetta: canna fumaria, sicurezza